Il nostro decalogo
1
Porre come centro ed obiettivo della nostra attività gli anziani-utenti e la soddisfazione dei loro bisogni.
2
Operare per realizzare un servizio efficiente, efficace e di qualità.
3
Accogliere l’anziano in un clima di solidarietà e nel pieno rispetto della dignità della sua persona.
4
Assicurare la cura del malato, l’assistenza al disabile, il sostegno all’invalido, la riabilitazione al servizio sociale con sincera e forte convinzione.
5
Garantire la tutela della salute come nostro personale dovere.
6
Valorizzare la partecipazione dell’ospite al continuo processo di miglioramento di se stesso e dell’Istituto.
7
Attuare periodiche verifiche della qualità del servizio percepito dall’ospite utente.
Tutta la struttura è impegnata a promuovere la crescita civile e sociale in dialogo armonioso e sereno senza alcuna discriminazione di sesso, età, origine, religione o convinzione politica, nel rispetto rigoroso dei doveri e dei diritti reciproci e nell’adesione a questi principi. Questi impegni sono condivisi e sostenuti dagli amministratori, dai medici, dagli infermieri, dagli educatori, dagli impiegati, dagli operatori, in breve da tutti coloro che qui lavorano.
Mission
Garantire ricovero ed assistenza a persone anziane in condizioni di svantaggio psico-fisico, sociale ed economico, stimolandone il recupero delle abilità, incentivandone la riabilitazione, predisponendo iniziative volte a far partecipare gli Ospiti alla vita sociale e culturale della comunità, favorendo il mantenimento di contatti con il loro ambiente affettivo e relazionale di provenienza.
La Direzione ritiene per questo qualificante l’attivazione di un sistema di gestione della qualità interno quale strumento atto a garantire la soddisfazione del cliente (inteso come paziente, famigliare o servizio pubblico) e la valorizzazione delle risorse umane e professionali impiegate.
La vision
Per la realizzazione della missione la Direzione considera prioritarie le seguenti strategie:
attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di miglioramento continui della qualità;
attivare procedure per la gestione di tutti i protocolli previsti dal Regolamento UE 2016/679 sulla privacy;
attivata Cartella Informatizzata WEB per la gestione sanitaria e socio-assistenziale degli ospiti degenti;
promuovere la partecipazione attiva degli operatori della struttura all’attuazione ed alla gestione del Sistema qualità interno ISO 9001:2015;
offrire un modello di intervento finalizzato a prendersi cura dell’aspetto psico-fisico dell’Ospite;
creare le condizioni affinché gli Ospiti e le loro famiglie trovino presso la residenza le condizioni di vita ideali;
a seguito della Pandemia da COVID-19 la Struttura ha messo a disposizione un numero cellulare su smartphone (+39 351 623 1538) per poter effettuare video chiamate tra Ospiti e Parenti - è stata allestita un’area per la visita tra Ospiti e Parenti ed una “Sala Abbracci” per garantire agli stessi la possibilità in sicurezza di abbracciare i propri congiunti.
Qualche foto della nostra struttura
Raccogliendo le notizie relative alle locali Istituzioni pubbliche di beneficenza, fondate dalle persone appartenenti alla famiglia Agnesi, intendiamo rendere a queste un dovuto omaggio di presenza famigliare e riconoscenza cittadina.
Presentando un quadro esatto e completo delle suddette Istituzioni intendiamo richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza che queste Opere come la casa di riposo abbiano su tutta la comunità.