Servizi

I servizi che offriamo all’interno della nostra struttura

La Casa di riposo Opere Pie Agnesi è una struttura per anziani in grado di accogliere:

anziani
autosufficienti

anziani
non autosufficienti

Situata nel paese di Pontedassio la Casa di Riposo offre un soggiorno confortevole e tranquillo, assicurando cure e assistenze adeguate 24 ore su 24, si tratti di assistenza di base, assistenza infermieristica, piuttosto che di fisioterapia o interventi di animazione.

Per accentuare ancora di più il carattere di accoglienza della Struttura, che oltre a un luogo di cura vuole essere anche e soprattutto una nuova casa per i propri ospiti, tutti i familiari degli ospiti della casa di riposo possono fare visite ai parenti concordate con la Struttura.

Le camere in generale sono attrezzate con ogni comfort: televisore, sistema di chiamata, letti articolati ed elettrici, servizi igienici.

L’arredamento di ogni stanza è studiato per agevolare il più possibile il movimento e il passaggio degli ospiti, compresi coloro che hanno difficoltà motorie e che si devono muovere con deambulatori e/o carrozzine.

La casa di riposo è inoltre dotata di un ufficio segreteria, di una attrezzata infermeria, di una palestra, di un giardino dove rilassarsi in mezzo al verde all’ombra di un gazebo, due bagni attrezzati con vasca per disabili, una cappella per le settimanali funzioni religiose, una camera ardente, un monta lettighe, un ascensore esterno e di una cucina interna per la quotidiana ristorazione. In questi ultimi due anni sono stati realizzati alcuni lavori di ampliamento della Struttura che hanno apportato migliorie al servizio:

La cucina dotata di impianti ed attrezzatura di ultima generazione.

Lavanderia e stireria con nuovi macchinari.

Tre nuove sale da pranzo.

Di cosa ci occupiamo?

Assistenza Sanitaria e Infermieristica

1

Offrire assistenza sanitaria per anziani è una prerogativa di tutte le strutture professionali, qualificate, certificate ISO 9001:2015, accreditate con la Regione Liguria e convenzionate con la ASL 1 Imperiese come la Casa di Riposo Opere Pie Agnesi di Pontedassio.

La Struttura è abilitata ad accogliere anziani autosufficienti e non autosufficienti ed è in grado di assicurare assistenza medica ed infermieristica a tutti i propri ospiti, a ciascuno secondo le proprie necessità di salute. Uno staff medico e infermieristico preparato è infatti in grado di assicurare una molteplicità di servizi, a partire da:

  • presenza del Responsabile Sanitario o medico di Struttura e Coordinatore infermieristico tutti i giorni feriali;
  • disponibilità di personale medico, all’occorrenza, 24 h su 24;
  • assistenza infermieristica 24 h su 24;
  • servizio di riabilitazione infermieristica, fisioterapica e sociale;
  • servizio di animazione;
  • diete personalizzate.

Lo staff che opera all’interno della casa di riposo è composto dal medico Responsabile Sanitario, da infermieri professionali e fisioterapista, in grado di fornire le giuste cure a ogni paziente. Inoltre la presenza dell’animatore permette di integrare il programma di riabilitazione con attività di ricreazione – socializzazione e attività di stimolazione cognitiva. La struttura dispone anche di un giardino esterno, uno spazio verde a disposizione di tutti gli ospiti.

L’assistenza medica è assicurata anche dai presidi sanitari pubblici (ospedali, ambulatori, laboratori e servizio di guardia medica), in base alle modalità stabilite dall’intesa regionale per l’erogazione dell’assistenza programmata ai sensi degli articoli 25 e 26 della Legge regionale 12 del 24 maggio 2006 “Promozione del Sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari”.

2

Servizio di Assistenza di Base

L’assistenza di base è garantita dalla presenza di personale in possesso del titolo di Operatore Socio Sanitario (OSS).

A tali operatori spettano sia compiti di supporto ed assistenza all’ospite in tutte le attività che lo stesso non è più in grado di svolgere autonomamente, sia compiti di stimolo e sostegno per il mantenimento e, ove possibile, il parziale recupero/miglioramento delle abilità residue, nel rispetto di quanto previsto in sede di P.A.I. realizzato dell’equipe sanitaria per la valutazione dell’ospite sotto tutti i punti di vista: medico sanitario – fisioterapico – assistenziale / cognitivo.

Servizio Fisioterapico

3

Il Servizio Fisioterapico ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dell’ospite mediante l’attivazione, la stimolazione ed il potenziamento delle capacità residue, il mantenimento del massimo grado di autonomia ottenibile, la limitazione dei danni causati dall’immobilizzazione e dalla parziale inattività fisica e mentale, il mantenimento dell’autostima, la stimolazione delle capacità di relazione interpersonale e di percezione psicomotoria.

Il servizio è garantito da personale qualificato dipendente della Struttura.

In sede di ingresso dell’ospite il fisioterapista provvede alla compilazione di una scheda di valutazione funzionale necessaria per l’inquadramento delle esigenze riabilitative, delle modalità di corretta gestione e delle eventuali necessità di ausili specifici. Il piano terapeutico di trattamento, poi, è proposto, concordato e verificato nell’ambito della valutazione multidisciplinare (P.A.I.). Durante e al termine del trattamento, il fisioterapista compila apposita scheda personalizzata evidenziando gli obiettivi del trattamento stesso, i risultati attesi ed ottenuti e le ulteriori indicazioni per il mantenimento delle capacità acquisite.

Il servizio opera sia in palestra, sia direttamente in reparto presso il posto letto dell’ospite interessato, sia, infine, nei mesi estivi, all’esterno nel giardino della struttura.

Servizio di Animazione

Il Servizio di Animazione ed Educazione è organizzato dall’animatore spesso in collaborazione con altre figure professionali.

Il servizio si svolge nei saloni della struttura e/o nelle stanze degli ospiti nei casi in cui gli stessi siano impossibilitati alla vita comune per patologie o malattie.

L’obiettivo delle diverse attività proposte consiste principalmente nel valorizzare l’anziano come persona, in modo che egli possa usufruire di momenti di svago, ritrovare la voglia di stare e comunicare con gli altri, migliorando la qualità della vita all’interno dell’Istituto.

Molte attività sono indirizzate a favorire la socializzazione e l’integrazione, l’interesse, il mantenimento delle capacità residue, la stimolazione di processi di autostima, la gratificazione, la valorizzazione delle capacità individuali e del patrimonio personale. Gli ospiti sono coinvolti in diverse attività e gruppi di lavoro con l’obiettivo primario di favorire le relazioni interpersonali e di collaborazione, affinando la capacità di concentrazione, mantenendo e migliorando la potenzialità degli altri sensi.

Durante il corso dell’anno gli ospiti vengono coinvolti in:

4

  • TECNICHE ESPRESSIVE: laboratori di pittura, di decoupage, sassi fantasia, bricolage, modellismo. Sono laboratori accompagnati dalla musica che prepara al rilassamento e alla concentrazione.
  • TECNICHE MANUALI: lavorazione della lana e manipolazione della creta.
  • ATTIVITÁ DI PREGRAFIA E GRAFIA E DETTATI: esercizi volti alla riabilitazione a seguito di patologie quali ictus o rigidità fisica, alla concentrazione, alla stimolazione cognitiva, alla rieducazione della scrittura. Insieme esercizi matematici sempre per stimolare le risorse residue.
  • LABORATORIO DI LETTURA: orientamento spazio-tempo, stimolazione della consapevolezza della realtà, del presente. Lettura ad alta voce per stimolare l’integrazione di gruppo.
  • LABORATORIO DI SCRITTURA: redazione del giornalino bimestrale contenente racconti di vita, barzellette, proverbi, preghiere, canzoni… Momento di socializzazione e di conoscenza degli altri ospiti.
  • COLLOQUI INFORMALI DI SOSTEGNO: saper ascoltare l’ospite accettando sia l’aspetto comprensibile che quello incomprensibile, creando una relazione di fiducia e un momento di comunicazione personale.
  • COLLEGAMENTO SUL TERRITORIO: incontri con persone, gruppi che possono rivestire un ruolo sociale, religioso, pubblico ed interazione con i bambini.
  • GINNASTICA DOLCE DI GRUPPO: esercizi semplici per mobilizzare alcune parti del corpo, come momento di socializzazione, per prendersi cura dell’ospite anche a livello personale aiutandolo a svolgere alcuni esercizi di ginnastica ponendolo al centro dell’attenzione da parte dell’operatore. L’obbiettivo principale dei laboratori è quello di aiutare la socializzazione, l’autostima, diminuire la depressione e trovare un ambiente rassicurante, favorendo l’inserimento in struttura. Le attività proposte diventano un impegno quotidiano, di riferimento stimolando il desiderio di vivere e scoprire cose nuove. La terapia occupazionale e l’animazione assumono così un ruolo terapeutico per ciascuno.